sabato 2 novembre 2019

Finalmente sono riuscita a cucinare dei cantuccini senza glutine che siano mangiabili! Finora mi venivano sempre troppo molli e "sbriciolosi", perchè seguivo la ricetta classica, invece questa volta ho apportato alcune modifiche a caso con gli ingredienti che avevo in casa :)

Cantuccini senza glutine
Ingredienti:
240 gr di mix B Schaer da pane
190 gr circa di zucchero (bianco, ma di canna sarebbe meglio)
2 uova
1 cucchiaino di lievito istantaneo
1 cucchiaio circa di olio (io evo)
gocce di cioccolato qb
vaniglia
scorza di limone

Ho mischiato tutti gli ingredienti con il bimby per circa 20 secondi a velocità 4-5, controllando che il composto rimanesse sodo e non si ammorbidisse troppo...poi a mano ho aggiunto le gocce di cioccolata e ho impastato per amalgamare. Ho creato i classici panetti, spennellati con poco latte e ho spolverato sopra qualche chicco di zucchero. Ho infornato a 160 gradi per circa 30-40 minuti, dopo di che ho lasciato freddare i panetti e li ho tagliati a cantuccini.

La prossima volta sicuramente aggiungerò gocce di cioccolato (sì, sono golosa :P ) e scorzetta di arancia